Fiat 131 Racing 2000 TC 1978 Arancione 1:18

99,95 €

LM127A

Nuovo prodotto

disponibile

  • Laudoracing
  • Scala 1:18
  • Licenza Fiat
  • Edizione Limitata
  • Stampo Chiuso

Fiat 131 Racing 2000 TC 1978 Arancione 1:18 (Laudoracing LM127A)

La Fiat 131 è una autovettura prodotta dal gruppo FIAT tra il 1974 e il 1985.

La Fiat 131, presentata al Salone dell'automobile di Torino nell'autunno del '74, nacque in un periodo difficile per l'economia europea e per la FIAT in particolare.

La crisi petrolifera, scoppiata a causa della guerra del Kippur (novembre 1973), facendo salire alle stelle il prezzo del carburante mise, di fatto, al bando le vetture sportive o

troppo assetate.

L'elevata inflazione, causata dall'aumento dei costi energetici, aveva scatenato scioperi selvaggi e contestazioni che avevano, più volte, paralizzato la produzione della casa torinese.

L'allungamento conseguente dei tempi di consegna favorì l'espansione dei concorrenti stranieri che, in certi casi (come, ad esempio, Peugeot), potevano offrire motori Diesel più adatti al clima economico.

Il quadro descritto influì notevolmente sul progetto, avviato prima della crisi, dell'erede della valida, ma vecchia, 124.

Occorreva rinunciare ai brillanti, ma assetati, motori bialbero del modello precedente e anche alle versioni sportive coupé e spider giudicate frivole e inadatte al clima sociale.

A ogni modo i motori bialbero continuavano a motorizzare tutti gli allestimenti del modello Beta della Lancia

Per compensare queste mancanze, la nuova nata doveva offrire solidità, comfort, finiture accurate e sicurezza di buon livello, elementi poco presenti sulla progenitrice e anche su molte altre vetture della concorrenza.

Al Salone di Ginevra del 1978 esordisce la seconda serie della 131: a cambiare furono il frontale, adesso con i fari non differenziati dal livello di allestimento, ma secondo le

motorizzazioni (doppi circolari di diametro diverso per la Racing, di uguale diametro per le Diesel e rettangolari per le altre), nuova mascherina e cofano motore liscio;

la coda con nuovi gruppi ottici maggiorati; i paraurti, che in alcune versioni sono completamente in plastica;

la fiancata, con nuove maniglie porta e profilo laterale in gomma; gli interni, più curati e meglio rifiniti rispetto alla prima 131.

.Laudoracing ci propone in scala 1:18 in edizione limitata il modello del 1978 nell'allestimento Racing, novità assoluta in colori differenti

Produttore Laudoracing
Scala 1:18
Tipologia Auto Sportiva
Colore Arancio
Anno 1978
Edizione Limitata 350 pz
Casa Costruttrice Fiat
Materiale Resina Senza Parti Apribili
Contenitore Scatola Antirottura

articoli Correlati