Citroën Ami 6 1965 Ardoise Blue 1:18

74,95 €

181537

Nuovo prodotto

disponibile

  • Norev
  • Bellissima
  • Edizione Limitata
  • Portiere apribili
  • Modello Cult

Citroën Ami 6 1965 Ardoise Blue 1:18 (Norev 181537)

La Ami 6 è un'autovettura di fascia medio-bassa prodotta dalla Casa automobilistica francese Citroën tra il 1961 ed il 1969.

La presentazione ufficiale della Ami 6 avvenne lunedì 24 aprile 1961 simultaneamente nelle città di Parigi, Bruxelles, Amsterdam, Colonia, Milano, Ginevra e presso l'aeroporto militare di Villacoublay, nei pressi di Versailles.

La reazione della stampa di fronte ad una vettura dallo stile così singolare fu di sincera perplessità: in molti storsero il naso, specialmente osservando il frontale ed affermando

quindi che la vettura sembrava incidentata o addirittura che un elefante si fosse seduto sul cofano motore questo punto nel marzo del 1961.

L'ufficio stampa descrisse la vettura nel seguente modo:

«Non sarà né una piccola né una grande vettura, ma una piccola grande vettura, dai ridotti ingombri ma dalla grande abitabilità. Sarà sufficientemente briosa e veloce (oltre 100 km/h) ma con consumi irrisori.

Sarà pratica senza che la sua eleganza ne debba essere sacrificata ed infine sarà molto confortevole.» 

Meno perplessità suscitò il particolare profilo del padiglione, il cui montante rovesciato disegnava una linea a Z, mentre vi furono consensi unanimi sul fronte dell'abitabilità interna.

Molte delle foto scattate alla vettura si avvalsero anche della partecipazione di modelle scelte appositamente per rendere più accattivanti le immagini da distribuire al pubblico all'interno dei depliant

Inoltre, la Ami 6 fu considerata fin dall'inizio un'auto per un pubblico prevalentemente femminile, ed anche questo aspetto fu il motivo per cui vennero scelte delle donne per le

foto della Ami 6, foto che tra l'altro venivano scattate in ambientazioni prettamente femminili, come le gioiellerie più esclusive di Parigi, ad esempio.

Della vettura, la stampa elogiò infine la tenuta di strada, la stabilità e la relativa brillantezza anche con tre persone a bordo, mentre vennero ritenuti migliorabili alcuni aspetti come l'aerazione dell'abitacolo, la scarsa visibilità

consentita dal retrovisore interno e l'eccessivo diametro di svolta.

Modelli interamente in metallo con aperture ed attenzione ai dettagli come solo Norev sa fare.

Produttore Norev
Tipologia Auto
Colore Blu
Anno 1965
Casa Costruttrice Citroen
Materiale Metallo con parti mobili e articolate
Contenitore Scatola Vetrina

articoli Correlati