Fiat Uno Turbo i.e. 1987 Grigio Jupiter metallizzato 1:18

104,95 €

LM088B

Nuovo prodotto

disponibile

  • Edizione Limitata
  • Licenza Esclusiva
  • 350 pezzi prodotti
  • Bellissima
  • Modello mai prodotto prima

Fiat Uno Turbo i.e. 1987 Grigio Jupiter metallizzato 1:18 (Laudoracing LM088B)

La Fiat Uno Turbo i.e. è stata la versione sportiva della Fiat Uno, prodotta dal maggio 1985 al 1994.

La Uno Turbo I.E. venne lanciata per inserirsi nel mercato delle piccole autovetture sportive, dette Hot Hatch, dove erano in quel momento presenti le Renault 5 GT Turbo, Peugeot 205 GTi, e Golf GTI.

In poco tempo la piccola sportiva torinese riesce a farsi spazio nella categoria anche grazie ai miglioramenti apportati al motore della versione base in tema di fluidità e regolarità di funzionamento nonché per l'ottimizzazione dei consumi e delle emissioni.

Esteriormente la vettura mostra un paraurti anteriore ridisegnato con i fendinebbia di serie e due feritoie aggiuntive per il raffreddamento dell'olio motore e dell'aria di sovralimentazione.

La vettura monta archetti passaruota e minigonne uguali a quelle della versione SX.

Sul retro è presente un portellone dedicato con un vistoso spoiler integrato, il tutto realizzato in vetroresina.

Il terminale di scarico è cromato con uscita piatta. A

ll'interno spiccano i sedili in velluto nero con emblema Fiat (le 5 barrette di colore rosso) ripetuto longitudinalmente su tre file per sedile.

Al debutto nel Maggio 1985 il prezzo di listino era di 14.450.000 lire, tra gli optional il check control che completava la strumentazione digitale da 153.000 lire

Nel 1986 con l'aggiornamento della gamma arriva la model year 86 praticamente identica alla versione iniziale, ma con l'aggiunta di particolari esterni in plastica in tinta e strisce adesive in fiancata e portellone posteriore con la scritta Turbo I.E. sulle prime due.

Nel novembre 1987 la Fiat propose con il model year 88 il restyling più importante della prima serie.

L'optional più innovativo fu l'Antiskid: si trattava di un sistema frenante con antibloccaggio, simile all'ABS ma più semplice e meno efficiente, prodotto dalla inglese AP Lockheed; tale sistema agiva soltanto sulle ruote anteriori.

Per questa versione erano previsti appositi cerchi in lega di colore grigio scuro, con soltanto la parte più esterna diamantata, e nuovi rivestimenti interni.

Cambiava il tessuto, ora non più il delicato velluto nero con le cinque barrette rosse del logo Fiat, ma un tessuto classico però decisamente più resistente, in stile "piè de poule" con scritta Turbo I.E. al centro dello schienale dei sedili anteriori.

Inedite anche le cinture rosse con bordino nero uguali a quelle della Lancia Delta HF Integrale.

Il volante è ora rivestito in pelle e la moquette rimane rossa, ma con pelo più corto e aspetto più elegante.

Il modello adotta il nuovo cambio derivato dalla Tipo, cosiddetto "a leve alte", dotato di innesti e robustezza generale decisamente migliorati.

Il nuovo modello si distingue anche per le diverse fasce adesive sulle fiancate di nuovo disegno e più sottili.

Scompare la decalcomania dal portellone posteriore, mentre esordiscono i coprimontanti delle portiere e i contorni di parabrezza e lunotto in nero opaco.

Di serie il modello 88 disponeva di: fendinebbia, fari alogeni H4, archetti passaruota supplementari, minigonne sottoporta, rivestimenti passaruota anteriori 

I principali optional erano: vernice metallizzata, tetto apribile, chiusura centralizzata, alzacristalli elettrici.

Laudoracing ci propone questo bel modello riprodotta in quattro colori ed in edizione limitata

Laudoracing ormai leader indiscusso nella riproduzione delle auto italiane in scala 1:18 mai prodotte da nessuno in precedenza o in allestimenti esclusivi

Modello simbolo degli anni ottanta e dei giovani e ribelli dell'epoca è senza dubbio la mitica Fiat Uno Turbo I.E. che venne lanciata per inserirsi nel mercato delle piccole vetture

sportive dove erano in quel momento presenti le Renault 5 GT Turbo, Peugeot 205 GTi, e Golf GTI.

Produttore Laudoracing
Scala 1:18
Tipologia Auto Sportiva
Colore Grigio Jupiter Metallizzato
Anno 1987
Edizione Limitata 350pz
Casa Costruttrice Fiat
Materiale Resina Senza Parti Apribili
Contenitore Scatola Antirottura

articoli Correlati