Citroën XM 1995 Poséidon Green 1:43

39,95 €

159127

Nuovo prodotto

disponibile

  • Edizione Esclusiva Norev
  • Scala 1:43
  • Metallo
  • Stampo Chiuso
  • Edizione Limitata

Citroën XM 1995 Poséidon Green 1:43 (Norev 159127)

La XM è un'autovettura di fascia alta, prodotta tra il 1989 ed il 2000 in sostituzione della CX dalla Casa francese Citroën.

La linea della XM fu una creazione di Bertone: si trattava di una grossa berlina di segmento E con carrozzeria a due volumi.

La vetratura fasciava completamente la vettura, tanto che l'XM possedeva ben 13 vetri, uno dei quali, interno, proteggeva i passeggeri dal freddo durante l'apertura del portellone bagagliaio.

Il frontale molto appuntito presentava gruppi ottici rettangolari e sottili che hanno caratterizzato il design di tutte le auto della Casa degli anni a venire.

La commercializzazione della XM avvenne inizialmente solo in Francia e in pochi altri Paesi europei: le vendite in Italia sarebbero cominciate solo a partire dal mese di novembre.

Gli allestimenti furono due: normale e Pack, quest'ultimo comprendente nella dotazione supplementare i cerchi in lega, l'ABS e gli interni in pelle.

Nell'estate del 1989, la gamma si ampliò verso l'alto con l'arrivo della nuova versione di punta, la XM 3.0i V6 24v, il cui V6 PRV riusciva ad erogare fino a 200 CV di potenza massima grazie alla distribuzione bialbero.

Alla fine di quello stesso 1989, per la bontà globale del progetto, la XM fu eletta Auto dell'anno per il 1990.

Durante i primi due anni di produzione e nonostante il suo prezzo di partenza fosse ben più alto della sua progenitrice, la XM ottenne buoni risultati in termini di vendite;

Il modello è in metallo su base in plastica e plexiglass

Dettagli eccellenti.

Produttore Norev
Scala 1:43
Tipologia Auto Sportiva
Colore Verde
Anno 1995
Casa Costruttrice Citroen
Materiale Metallo Chiuso
Contenitore Scatola Vetrina

articoli Correlati