Tyrrell P34/B F1 1977 Patrick Depailler 1:18

259,95 €

GP29B

Nuovo prodotto

disponibile

  • Gp Replicas
  • Novità 
  • F1 1977
  • Ronnie Petterson
  • Bellissima 6 ruote

Tyrrell P34/B F1 1977 Patrick Depailler 1:18 (GP Replicas GP29B)

La Tyrrell P34 (P per project) fu una vettura monoposto di Formula 1, la prima e unica a sei ruote a disputare un Gran Premio.

È la Tyrrell per antonomasia, nonché la vettura del sopracitato team più celebre per via della sua architettura insolita e originale.

Nei primi anni 1970, la Tyrrell decise di proporre una vettura rivoluzionaria nel mondo della Formula 1, affidandosi al progettista Derek Gardner, che ebbe l'idea di sviluppare una monoposto a sei ruote.

Gardner sosteneva che il sistema a tre assi da due ruote ciascuno due anteriori ed uno posteriore avrebbe consentito di rendere più basso e affusolato il frontale dell'auto,

garantendo minor resistenza all'avanzamento, grazie alla ridotte dimensioni delle quattro ruotine anteriori, più piccole delle ruote tradizionali, opportunamente carenate dietro ad

un alettone anteriore a martello; inoltre, la ridotta carreggiata anteriore e la maggiore impronta a terra avrebbero garantito più aderenza e miglior inserimento in curva.

La macchina fu realizzata e, dopo vari test, messa in pista.

La ridottissima carreggiata anteriore, come previsto, migliorò l'inserimento in curva rispetto alle altre vetture, ma la velocità di punta non migliorò.

Molti problemi cominciarono ad affliggere la vettura, soprattutto agli pneumatici:

la Goodyear, disinteressatasi molto in fretta al progetto, praticamente bloccò lo sviluppo delle piccole coperture; gli pneumatici cominciarono inoltre a patire gravi problemi di surriscaldamento.

Versione B


Per il 1977 Gardner sviluppò una versione B.

Rese più robusta la scocca e fece varie modifiche aerodinamiche, che non diedero tuttavia grandi risultati.

Deluso, Gardner abbandonò la squadra e fu sostituito da Maurice Philippe che, vanificando lo scopo iniziale del progetto, allargò le carreggiate facendo sporgere le piccole ruote

dalla carenatura per permetterne il raffreddamento.

La Tyrrell abbandonò il progetto nel 1978.

Alcune squadre copiarono la Tyrrell con vetture che però non parteciparono mai a competizioni.

La Lotus nel 1977 realizzò una vettura con 4 ruote anteriori; anche la Williams nel 1982 e ancora prima la March, realizzarono vetture a 4 ruote posteriori che non corsero mai.

Nel 1977 la P34 non riuscì a ripetere i risultati del 1976 e la stagione fu costellata da molti ritiri, in gran parte dovuti ai problemi causati dal surriscaldamento.

Al termine della stagione Patrick Depailler e Ronnie Peterson avevano conquistato complessivamente 4 podi ma collezionato ben 19 ritiri e nella classifica finale la Tyrrell non

andò oltre i 27 punti complessivi e il sesto posto nel campionato costruttori.

Modello in scala 1:18 Spark che celebra una delle vetture più iconiche della storia della F1 con al volante come Patrick Depailler

Bellissima e ricercatissima

Produttore Gp Replicas
Scala 1:18
Tipologia F1
Colore Rosso
Anno 1977
Edizione Limitata si
Casa Costruttrice Tyrrel
Pilota Patrick Depailler
Numerazione #4
Gara f1 1977
Materiale Resina Senza Parti Apribili
Contenitore Scatola Antirottura

articoli Correlati