formula-1-scala-1-18

McLaren MCL36 Australia GP 2022 Daniel Ricciardo 1:18

59,95 €
Tasse incluse
Quantità

McLaren MCL36 Australia GP 2022 Daniel Ricciardo 1:18 (Solido 1809101)

La McLaren MCL36 è una monoposto di Formula 1 costruita dalla scuderia inglese McLaren per disputare il campionato mondiale di Formula 1 2022.

La vettura è stata presentata il 12 febbraio 2022 all'interno del McLaren Technology Centre.

Il passaggio dai motori Renault ai Mercedes doveva coincidere con l'entrata in vigore del nuovo regolamento tecnico delle cosiddette "monoposto a effetto suolo", ma a causa del congelamento degli stessi nel 2021 il propulsore tedesco ha debuttato sulla MCL35M.

Lo sviluppo della MCL36 è iniziato ad inizio 2020, ma è stato sospeso dal 28 marzo 2020 al 31 dicembre 2020 a causa della posticipazione del nuovo regolamento.

La McLaren ha ripreso lo sviluppo della MCL36 all'inizio di gennaio 2021 con dei test relativi all'aerodinamica.

La produzione di alcuni componenti, principalmente telaio e alcune parti del cambio, è iniziato a luglio 2021.

Il telaio ha superato i test di omologazione FIA ad inizio dicembre 2021.

La MCL36 è la prima vettura della scuderia inglese che segue un nuovo corso regolamentare e si caratterizza dunque per essere completamente diversa dalle sue antenate.

Il regolamento permette di progettare, dopo la sua abolizione nel 1983, un fondo curvo che permette di sfruttare l'effetto suolo. 

Tutta la zona dove fino all'annata precedente erano presenti i bardgeboards, ora è occupata da delle prese d'aria atte a portare aria al fondo vettura e dove sulla MCL36 si trova un deflettore che convoglia l'aria al di sotto delle pance, con quest'ultime che hanno una forma rastremata. 

e prese d'aria laterali sono posizionate più in alto, mentre il cofano motore ha un'andatura regolare fino alla coda della vettura. 

Sempre secondo il regolamento, anche le ali vengono semplificate. 

L'ala anteriore è formata da 4 elementi: il muso si attacca dal secondo elemento, tutti gli elementi superiori sono attaccati lateralmente al muso come da regolamento, mentre l'elemento più basso passa sotto il muso ed è sospeso sporgendo davanti a quest'ultimo, mentre nella zona esterna gli elementi formano uno scalino per indirizzare i flussi verso l'esterno. 

Tutti gli elementi dell'ala formano una superficie unica con gli endplate come imposto dal regolamento. La sospensione anteriore adotta uno schema pull-rod, differenziandosi dalle annate antecedenti e utilizzata l'ultima volta dalla McLaren sulla MP4-28, mentre la sospensione posteriore adotta un sistema push rod, anch'esso in discontinuità con il passato. 

La MCL36 inoltre monta i cerchi da 18 pollici della BBS previsti dal regolamento, dotati di copricerchi.

Daniel Ricciardo è una delle figure della Formula 1. 

L'ex pilota Red Bull e Renault guida la McLaren dal 2021. 

Sulla nuova generazione di monoposto l'inizio della stagione 2022 è piuttosto delicato per Ricciardo, nonostante abbia chiuso a un bel sesto posto per il Gran Premio di casa!

Solido ci propone per la prima volta in scala 1:18 la riproduzione delle vetture di F1 in scala 1:18 dal buon compromesso prezzo qualità

1809101
6 Articoli

Scheda tecnica

Scala
1:18
Tipologia
F1
Casa Costruttrice
McLaren Mercedes
Pilota
Daniel Ricciardo
Numerazione
#3
Gara
Gran Premio di Australia
Materiale
Metallo e plastica

Prodotti nella stessa categoria

79,95 €
#7 Kimi Raikkonen Modello in scatola vetrina Ottima fattura Eccellente riproduzione di sponsor Stagione di F1 2017