scala-1-18

Alfa Romeo Sprint GT 1600 Veloce 1965 Rosso Alfa - Interni Black 1:18

179,95 €
Tasse incluse
  • Mitica
  • Scala 1:18
  • Stampo Chiuso
  • Novità
  • Edizione Limitata
Quantità
Non disponibile

Alfa Romeo Sprint GT 1600 Veloce 1965 Rosso Alfa - Interni Black 1:18 (Mitica MITICA100014)

L'Alfa Romeo Giulia GT è una coupé derivata dalla Giulia costruita dall'Alfa Romeo tra il 1963 e il 1975.

La Giulia GT avrebbe sostituito la Giulia Sprint 1600, una Giulietta Sprint con motore 1.6 della Giulia Ti, di cui mantiene l'impostazione generale della carrozzeria e anche la classica collocazione motore e cambio anteriore con trazione posteriore.

La carrozzeria, opera di un giovanissimo Giorgetto Giugiaro all'epoca in forze alla Bertone, era montata sul pianale della berlina Giulia Ti con passo accorciato da 2510 a 2350 mm ed era una filante coupé sportiva 2+2.

Il curioso "scalino" anteriore che caratterizzava tutte le versioni prodotte fino al 1968 e parte di quelle prodotte fino al 1971 era dovuto ad un ripensamento tra l'approvazione del disegno e la messa in produzione dell'auto.

Originariamente doveva essere una presa d'aria, poi abolita per contenere i costi, che lasciando spazio allo "scalino" ne ha definito una importante e riconoscibile cifra stilistica.

Quest'auto grazie alle sue linee e alle ottime qualità stradali divenne una delle vetture più ambite del periodo.

Furono prodotte diverse versioni di Giulia GT nelle varie serie che si possono classificare in: Sprint GT, GT Junior, GTC, GTA, e GT Veloce.

L'Alfa Romeo Giulia Sprint GT fu mostrata in anteprima alla stampa il 9 settembre 1963 assieme alla sua linea di montaggio, appena terminata nel nuovissimo stabilimento di Arese, in cui fu la prima auto prodotta, anche se motore e cambio erano ancora realizzati al Portello.

Tre giorni dopo avvenne la presentazione ufficiale al pubblico al Salone dell'automobile di Francoforte dove iniziarono gli ordini.

Nel 1965 il nuovo stabilimento di Arese raggiunse la piena operatività, i modelli Giulia Sprint e Giulia Spider, ultime derivazioni della gamma Giulietta, uscirono dal listino, consentendo all'Alfa Romeo di aumentare la produzione della gamma Giulia.

Così apparve la Giulia Sprint GT Veloce, versione più prestigiosa, potente e migliorata della Giulia Sprint GT standard.

Questa versione è riconoscibile anteriormente dai 3 profili cromati sulla calandra anteriore nera a nido d'ape, dagli stemmi rotondi smaltati raffiguranti il Quadrifoglio verde posti sui montanti posteriori e dalla Scritta "Veloce" a lato del faro posteriore destro.

È caratterizzata da finiture interne più curate con plancia rivestita in finto legno, rivestimenti più pregiati e sedili anteriori avvolgenti.

La nuova versione equipaggiata con il nuovo motore serie 00536, una variante rivista e potenziata a 109 CV del bialbero da 1570 cm³, garantiva prestazioni notevolmente superiori alla Giulia Sprint GT grazie a una migliore erogazione della coppia, nonostante l'apparentemente modesto incremento della potenza.

Mitica ne celebra il mito con questa splendida riproduzione in scala 1:18 in edizione limitata stampo chiuso 134pz totali

MITICA100014

Scheda tecnica

Produttore
Mitica
Scala
1:18
Tipologia
Auto Classica
Colore
Rosso
Edizione Limitata
SI
Casa Costruttrice
Alfa Romeo
Materiale
Resina Senza Parti Apribili
Contenitore
Scatola Antirottura

Prodotti nella stessa categoria