scala-1-18

Lamborghini Countach LPI-800 2021 White 1:18

59,95 €
Tasse incluse
  • Maisto
  • Edizione Limitata
  • Scala 1:18
  • Novità
  • Sold Out Produzione
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Lamborghini Countach LPI-800 2021 White 1:18 (Maisto 31459)

La Lamborghini Countach, ufficialmente Lamborghini Countach LPI 800-4 e nota anche come Countach II, è un'autovettura ibrida (mild-hybrid) prodotta dalla casa automobilistica italiana Lamborghini dal 2021 al 2022, con una produzione prevista in serie limitata di 112 esemplari solo nella versione coupé

Presentata in anteprima il 13 agosto 2021 attraverso la diffusione on line di alcuni dati tecnici e delle immagini, il nome dato alla vettura riprende quello del modello prodotto tra gli anni 70 e 90.


L'automobile è stata poi presentata alla Monterey Car Week in occasione del cinquantesimo anniversario dalla presentazione della Countach originale. 

La dicitura "800 LPI-4" contenuta nel nome fa riferimento alla potenza della vettura 800 CV, mentre LPI sta per "longitudinale posteriore ibrida" in riferimento alla posizione del motore e alla sua alimentazione, con il "4" finale riferito alla trazione integrale.


Basata sul telaio monoscocca in fibra di carbonio della Lamborghini Aventador, la Countach condivide il motore e la meccanica con la Siàn.

A spingere la vettura c'è il 6,5 litri L539 V12 a 60° aspirato, disposto centralmente, al quale è stato aggiunto un motore elettrico a 48 Volt, integrato nel cambio, che può erogare fino a 34 CV di potenza e 38 Nm di coppia. 

In totale, con il motore termico che eroga 780 CV di potenza, il sistema è in grado di sviluppare 814 CV, scaricati a terra attraverso un sistema di trazione integrale realizzata tramite giunto viscoso Haldex IV a controllo elettronico.


L'unità elettrica è alimentata da un supercondensatore anziché da una batteria agli ioni di litio. Il supercondensatore è tre volte più potente di una cella a litio dello stesso peso. 

In totale, tutto il pacco elettrico/ibrido pesa 34 kg. Il sistema si alimenta grazie alla frenata rigenerativa, che invia energia al supercondensatore durante le decelerazioni e le frenate. 

L'energia accumulata può essere utilizzata a discrezione del conducente fino a una velocità di 130 km/h. 

Il motore elettrico consente anche di avere una curva di accelerazione più regolare, entrando in funzione durante i cambi di marcia per ridurre i vuoti di potenza. 

Il peso a secco di questa Countach è di 1595 kg, con ripartizione dei pesi 43/57 tra i due assi[6], e un rapporto peso-potenza di 1,95 kg/CV.

Il motore elettrico funge anche da ausilio al cambio robotizzato a 7 rapporti semi-automatico monofrizione Lamborghini ISR (Independent Shifting Rods) della Graziano Trasmissioni, rendendolo più morbido, continuo e veloce, durante la cambiata.

Le sospensioni attive sono di tipo magnetoreologico push-rod, e lavorano in combinazione con il sistema a 4 ruote sterzanti ad asse di sterzo variabile LDS (Lamborghini Dynamic Steering).

I cerchi, che sono da 20" all'anteriore e 21" al posteriore, calzano pneumatici Pirelli P Zero Corsa con misure rispettivamente di 255/30ZR all'avantreno, e 355/25ZR al retrotreno; i dischi freno sono carboceramici.

Lo 0–100 km/h viene coperto in 2,8 secondi, e lo 0–200 km/h in 8,6 secondi, mentre la velocità massima dichiarata è di 355 km/h anche se potrebbe sfiorare i 380 km/h[7][8]. La Lamborghini dichiara uno spazio di frenata da 100 km/h a zero di 30 m.

Tutti i pannelli della carrozzeria sono in fibra di carbonio; con lo stesso materiale sono realizzati anche molti altri componenti, come lo splitter anteriore, gli specchietti retrovisori e le prese d’aria motore. Il tettuccio invece è costruito con un particolare materiale fotocromatico, che attraverso un comando attivabile dal conducente, può diventare trasparente.

La linea a cuneo tipica degli anni 70-80 caratterizza la Countach LPI 800-4, che riprende dalla omonima progenitrice, seppur con modifiche, gran parte dell'estetica, compresi i passaruota, che nella versione LP-400S erano allargati e sagomati a esagono; in questa Countach sono invece a filo nella carrozzeria. Il design del cofano anteriore, della calandra frontale e dei fanali sono di forma rettangolare, come sulla Countach originale.

Il retrotreno aggiorna frontalino e fanaleria, con linee più curve e anche in questo caso a motivo esagonale; è inoltre presente un ampio estrattore aerodinamico con integrati quattro terminali di scarico tondi. Sulle fiancate le due prese d'aria NACA che caratterizzavano la prima Countach sono state ridisegnate e allargate; dietro ai finestrini sono presenti delle aperture a lamelle che richiamano le prese d'aria della Countach LP500.

Maisto ci stupisce con questa splendida riproduzione in scala 1:18 con aperture 

31459
1 Articolo

Prodotti nella stessa categoria

79,95 €
Edizione Limitata Norev Modello iconico anni 80 In resina senza aperture BMW Official