scala-1-18

Alfa Romeo Giulia GT Junior 1300 1968 Verde Pino 216 Interni Cinghiale 1:18

169,95 €
Tasse incluse
  • Mitica Scale Models
  • Novità 2022
  • Alfa Romeo Official
  • Edizione Limitata 74pz
  • Stampo Chiuso

Quantità
Non disponibile

Alfa Romeo Giulia GT Junior 1300 1968 Verde Pino 216 Interni Cinghiale 1:18 (MITICA100016)

L'Alfa Romeo Giulia GT è una coupé derivata dalla Giulia costruita dall'Alfa Romeo tra il 1963 e il 1975.

La Giulia GT avrebbe sostituito la Giulia Sprint 1600, una Giulietta Sprint con motore 1.6 della Giulia Ti, di cui mantiene l'impostazione generale della carrozzeria e anche la classica collocazione motore e cambio anteriore con trazione posteriore.

La carrozzeria, opera di un giovanissimo Giorgetto Giugiaro all'epoca in forze alla Bertone

Il curioso "scalino" anteriore che caratterizzava tutte le versioni prodotte fino al 1968 e parte di quelle prodotte fino al 1971 era dovuto ad un ripensamento tra l'approvazione del disegno e la messa in produzione dell'auto.

Originariamente doveva essere una presa d'aria, poi abolita per contenere i costi, che lasciando spazio allo "scalino" ne ha definito una importante e riconoscibile cifra stilistica.

Quest'auto grazie alle sue linee e alle ottime qualità stradali divenne una delle vetture più ambite del periodo.

Furono prodotte diverse versioni di Giulia GT nelle varie serie che si possono classificare in: Sprint GT, GT Junior, GTC, GTA, e GT Veloce.

Visto il buon successo commerciale della Sprint GT nacque l'idea di lanciare una versione meno impegnativa della vettura, dotandola di un motore di cilindrata minore e di finiture più economiche, in modo da proporre un valido prodotto ad un prezzo e un costo di gestione inferiori e sostenibili da una nuova ampia fascia di clientela giovane in continua espansione grazie agli effetti del boom economico.

In attuazione di tale strategia commerciale, nel 1966, accanto alle versioni Sprint GT con motore di 1,6 litri, entrò in listino una versione con cilindrata ridotta a 1290 cm³ dotato di 89 cv, motore serie 00530, battezzata GT 1300 Junior

La Junior aveva un allestimento semplificato: niente servofreno, pavimento in gomma, plancia in plastica priva di consolle centrale, volante a due razze, sedili meno profilati, assenza di accendisigari e borchie coprimozzo diverse. senza inserti in plastica.

Il successo fu superiore alle aspettative e, grazie anche alle prestazioni non molto inferiori ai modelli 1600, gli allestimenti Junior rappresentarono ben presto la grande maggioranza delle Giulia GT vendute.

Per la prima volta in assoluto la nuova azienda Mitica (marhio di propietà Carmodel) ci presenta questa splednida vettura in edizione limitata in scala 1:18

Stampo Chiuso senza Aperture

MITICA100016

Scheda tecnica

Produttore
Mitica
Scala
1:18
Colore
Verde
Anno
1968
Casa Costruttrice
Alfa Romeo
Materiale
Resina Senza Parti Apribili
Contenitore
Scatola Vetrina

Prodotti nella stessa categoria