- In saldo!
- -10%
- home
- modellismo statico
- scala 1:18
- pagani huayara bc roadster 2017 orange black 1:18
scala-1-18
Pagani Huayara BC Roadster 2017 Orange Black 1:18
- LCD Models
- Scala 1:18
- Edizione Limitata
- Pagani Official
- Sold Out Produzione
Pagani Huayara BC Roadster 2017 Orange Black 1:18 (LCD MODELS LCD18008-OR)
La Pagani Huayra è dopo le varianti della Pagani Zonda, il secondo modello della casa automobilistica italiana Pagani.
Il nome deriva da Huayra-tata, dio del vento, che secondo la mitologia sudamericana, comanda le brezze, i venti e gli uragani che investono le montagne della cordigliera Andina.
La Huayra s'ispira, nelle parole della Pagani, all'elemento dell'aria e ha richiesto ben 7 anni di lavoro, durante i quali il concetto stilistico di base è stato perfezionato fino a raggiungere le forme definitive.
Rimane tuttavia un legame evidente con la Zonda, grazie ai doppi fari allo xeno e ai quattro terminali di scarico disposti in quadrato.
Gli specchietti, inoltre, sono ispirati alla forma dell'occhio femminile.
Le prese d'aria laterali superiori dietro le portiere, riprendono elementi dei caccia militari.
Presso il Salone dell'automobile di Ginevra del 2013, la Pagani ha annunciato una collaborazione con l'azienda Sonus Faber, specializzata in impianti audio.
Dopo 5 anni di sviluppo, la Huayra Roadster fu presentata al Salone di Ginevra 2017.
Il veicolo è dotato dello stesso propulsore 6.0 litri V12 twin-turbo Mercedes-AMG M158 della versione Coupé, ma in questa variante sviluppa una potenza di totale di 764 CV a 6200 giri/min e 1.000 Nm di coppia disponibili a 2400 giri/min.
La potenza viene inviata sulle ruote posteriori tramite un nuovo cambio automatico a 7 marce della O-Track.
Il peso è di 70 chilogrammi minore rispetto alla coupé da cui deriva, per un totale di 1.280 kg.
Saranno prodotti solo 100 esemplari della Huayra Roadster, già tutti venduti.
Inoltre la vettura, grazie a degli pneumatici Pirelli realizzati su misura appositamente per questa versione, ha una tenuta laterale fino a 1,8 g.
Una versione ancora più potente, chiamata Huayra BC, debuttò al Salone di Ginevra nel marzo 2016.
Edizione potenziata della Huayra di base, la BC ha una versione migliorata del noto motore AMG bi-turbo 6,0 litri V12, in cui la potenza viene portata a produrre 789 cavalli (588 kW) e 1.100 Nm di coppia.
Il peso a secco è ridotto a soli 1.218 kg dopo una cura dimagrante di 132 kg, grazie all'utilizzo di un nuovo tipo di fibra di carbonio, che Pagani sostiene essere più leggero del 50% e più rigido e resistente del 20% rispetto alla fibra di carbonio normale.
Pagani ha anche montato sulla Huayra BC un sistema di scarico più leggero in titanio, nuovi cerchi in lega di alluminio e degli interni più spogli e minimali, sempre per ridurre la massa complessiva dell'autovettura.
Gli pneumatici sono dei Pirelli P Zero Corsa che dispongono di 12 diverse mescole di gomma e le sospensioni e i bracci trasversali sono ora in alluminio aeronautico, noto come Avional.
La Huayra BC ha anche un nuovo paraurti anteriore, con splitter e spoiler di maggiori dimensioni per incrementare la resa aerodinamica, minigonne laterali più profonde, un diffusore d'aria che si estende per l'intera larghezza del paraurti posteriore e un'ala posteriore fissa.
Tutti i componenti del telaio e della carrozzeria sono realizzati in fibra di carbonio.
La Huayra BC ha modifiche apportate a tutti gli organi della vettura, come i pannelli del corpo vettura che sono stati ottimizzati per massimizzare la deportanza e minimizzare la resistenza aerodinamica.
La Huayra BC utilizza un cambio manuale a 7 marce di nuova generazione con comando elettroidraulico.
Pagani ha voluto utilizzare una scatola del cambio a singola frizione perché è il 40% più leggero di una scatola del cambio a doppia frizione.
La sigla BC è dedicata a Benny Caiola, storico e noto acquirente delle Pagani nonché uno dei primi a comprare una Zonda, morto nel 2010.
Il modello è stato realizzato in 20 esemplari.
La serie chiamata Huayra BC Roadster è stata ottenuta dopo aver potenziato il motore della precedente versione Huayra BC.
Il peso della vettura è di 1.250 kg a secco e il motore è biturbo da 6 litri, che eroga 802 CV a 5.900 giri e 1.050 Nm da 2.000 a 5.600 giri con turbine aggiornate, collettore di aspirazione idroformato, doppi corpi farfallati e quattro intercooler acqua-aria, nonché la nuova elettronica di controllo Bosch.
Il motore è stato sistemato obbedendo alla normativa antinquinamento: infatti è accoppiato al cambio sequenziale Xtrac a sette marce con frizione tridisco e differenziale autobloccante a controllo elettronico. Sono 40 le vetture prodotte di questa versione.
Eccola in tutto il suo splendore in scala 1:18 prodotta da LCD Models
Scheda tecnica
- Produttore
- LCD MODELS
- Scala
- 1:18
- Tipologia
- Auto Sportiva
- Anno
- 2018
- Casa Costruttrice
- Pagani
- Materiale
- Die Cast con Aperture
- Contenitore
- Scatola Antirottura