scala-1-18

Opel Astra F GSi 1992 Black metallic 1:18

89,95 €
Tasse incluse
  • Norev
  • Scala 1:18
  • Novità
  • Stampo Chiuso
  • Edizione Limitata
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Opel Astra F GSi 1992 Black metallic 1:18 (Norev 183671)

La Opel Astra è un'automobile del segmento C prodotta in più serie a partire dal 1991 dalla casa automobilistica tedesca Opel.

Il nome Astra è universalmente associato al modello che nel 1991 ha sostituito la Kadett E.

In realtà, però, c'è un motivo se la Casa di Rüsselsheim, e più in generale il gruppo General Motors hanno deciso, dopo cinque generazioni di Kadett, di passare al nome Astra, cioè la volontà di uniformare a livello globale le denominazioni dei modelli prodotti da Opel e Vauxhall. 

Va infatti ricordato che fino ai primi anni novanta le Opel venivano prodotte anche con altri marchi e soprattutto con altre denominazioni. 

Nel caso specifico della Kadett E, questa era prodotta in Gran Bretagna con il nome Vauxhall Astra, denominazione che venne adottata a partire dal 1979 con il lancio della Kadett D, che nei listini Vauxhall andava a rimpiazzare il modello Viva, a sua volta una reinterpretazione delle Kadett precedenti.

Così, per una dozzina d'anni le Kadett D ed E vennero prodotte con il nome di Vauxhall Astra per il mercato d'oltremanica. 

Ma l'obiettivo della General Motors era di standardizzare quanto prima le denominazioni dei modelli Opel, Vauxhall e non solo. 

Per questo motivo si arrivò al 1991 con l'uscita di produzione della Kadett E a favore della nuova Opel Astra, che andò così a riprendere la denominazione dei modelli Vauxhall.

È curioso notare che la denominazione delle varie serie, per le quali la Opel utilizza tradizionalmente una lettera dell'alfabeto, non riprese dall'inizio con la lettera A, ma continuò con la lettera F.

L'Opel Astra F è la prima serie dell'Opel Astra, autovettura di fascia medio-bassa, prodotta dalla Casa automobilistica tedesca Opel dal 1991 al 1998 come berlina e station wagon, fino al 2000 in versione cabriolet e fino al 2002 nei Paesi dell'Est europeo ed in Turchia.

L'Astra F va a sostituire la Kadett E, ultima discendente della "dinastia" Kadett. Mentre viene mantenuto l'ordine alfabetico delle serie, cambia la denominazione vera e propria del modello. 

Nel 1991, i tedeschi dovettero abituarsi a un nuovo nome: la Kadett, che per decenni era stata la Opel più venduta, fu ribattezzata Astra.

Come il suo predecessore, tuttavia, anche la versione più sportiva della serie continuò a portare il soprannome di GSi. In totale furono costruite poco meno di 5 milioni di Astra.

Le distintive prese d'aria sul cofano, i cerchi speciali, la speciale griglia del radiatore, lo straordinario spoiler sul tetto: tutto ciò che rende un'Astra GSi si riflette nel modello Norev.

Opel Astra F GSi 1992 Black metallic 1:18

183671
2 Articoli

Scheda tecnica

Produttore
Norev
Scala
1:18
Casa Costruttrice
Opel
Materiale
Die Cast senza aperture

Prodotti nella stessa categoria