scala-1-24

Alfa Romeo 159 Sportwagon 2005 "Carabinieri" 1:24

29,95 €
Tasse incluse
  • Welly
  • Scala 1:24 
  • Diecast Model
  • Aperture
  • Novità
Quantità
Non disponibile

Alfa Romeo 159 Sportwagon 2005 "Carabinieri" 1:24 (Welly 22482IC)

L'Alfa Romeo 159 è una berlina prodotta dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo dal 2005 al 2011, per quanto sia rimasta in catalogo della casa anche successivamente.

Presentata all'inizio del 2005, è la diretta discendente della 156 che è andata a sostituire nel listino della casa.

Il nome della vettura è un omaggio all'omonima monoposto di Formula 1, campione del mondo nella stagione 1951 con Juan Manuel Fangio.

Disegnata da Giorgetto Giugiaro e prodotta negli stabilimenti di Pomigliano d'Arco, la vettura riprende nel frontale il family feeling inaugurato dalla coupé Brera, basata sul medesimo pianale.

È stata inoltre proposta nella versione Sportwagon dal 2006 al 2011.

È rimasta nei listini della casa fino al giugno 2013, inizialmente senza essere rimpiazzata da alcun modello, sostituita solo nel 2016 dalla Alfa Romeo Giulia.

La 159 è equipaggiata con il pianale Alfa Romeo/GM Premium, realizzato unicamente per la berlina del Biscione e in seguito utilizzato, su modelli di serie, solo per Brera e Spider sempre di Alfa Romeo.

Il progetto di questo pianale nacque nell'era della joint venture fra Fiat Group e la General Motors.

In un primo momento si presentò una collaborazione tra Alfa Romeo, Cadillac e Saab con l'intenzione di progettare un pianale da utilizzare su autovetture di segmento superiore ed eventualmente su vetture del segmento a cui appartiene la 159;

successe però che Cadillac e Saab si ritirarono in successione e Alfa Romeo si trovò a essere l'unica a portare avanti il progetto, sicché gli ingegneri della casa di Arese decisero di riadattare il progetto per creare una berlina media e dar vita a quella che sarebbe stata la discendente dell'Alfa Romeo 156.

Della 159 sono state anche sottolineate le doti di tenuta di strada e di stabilità, grazie alla lega di acciai ad alta resistenza che costituisce il telaio e che le conferisce una rigidità torsionale e una rigidità flessionale molto elevate.

Per quanto riguarda la sicurezza passiva, anche la presenza di sette airbag, le permisero di ottenere ottimi risultati nei crash test Euro NCAP.

Il coefficiente di penetrazione aerodinamica ha raggiunto il valore di 0,32.

Modello utilizzato largamente dalle Forze dell'ordine Italiane 

Ecco qui la versione Sportwagon con la livrea Carabinieri

22482IC

Scheda tecnica

Produttore
Welly
Scala
1:24
Tipologia
Auto Classica
Colore
Blu
Anno
2005
Casa Costruttrice
Alfa Romeo
Materiale
Die Cast con Aperture
Tema
Carabinieri
Contenitore
Scatola Vetrina

Prodotti nella stessa categoria