- home
- modellismo statico
- scala 1:64
- jaguar e-type 1966 green 1:64
scala-164
Jaguar E-type 1966 green 1:64
- Schuco
- Scala 1:64
- Novità
- Stampo Chiuso
- Scatola Vetrina
Jaguar E-type 1966 green 1:64 (Schuco 452034300)
La Jaguar E-Type fu prodotta dalla casa automobilistica britannica Jaguar dal 1961 al 1975.
La E-Type fu una vettura rivoluzionaria per la progettazione, le caratteristiche di guida e l'estetica; era in anticipo sui tempi.
Il suo prezzo era più basso di quello delle vetture pari classe della concorrenza e questo aiutò le vendite che, nei 14 anni nei quali rimase in produzione, arrivarono a 70.000 vetture.
Disegnata da Malcolm Sayer, al quale si devono anche le precedenti C-Type e D-Type, la E-Type fu inizialmente progettata e presentata come coupé gran turismo sportivo a due posti.
La versione 2+2, con passo allungato, fu realizzata nel 1966.
Il 15 marzo 1961 la versione coupé fu presentata al Salone dell'automobile di Ginevra, mentre la roadster fu lanciata ad aprile dello stesso anno al Salone dell'automobile di New York.
La linea fu un capolavoro di Malcom Sayer e di Sir William Lyons, ricca di curve così aggraziate ma allo stesso tempo muscolose e aggressive fu definita "La più bella del mondo" da Enzo Ferrari.
Il lungo cofano anteriore includeva i parafanghi, per accedere al motore infatti l'intera parte anteriore si ribaltava in avanti.
Due serie di prese d'aria nella parte alta aiutavano il raffreddamento del 6 cilindri in linea e un rigonfiamento ne ricordava la presenza a chiunque guardasse la vettura.
I fari erano carenati e le luci di posizione erano poste sopra i sottili paraurti cromati.
Due rostri cromati affiancavano la "bocca" anteriore ovale ed erano collegati da un listello sempre cromato che sosteneva il piccolo logo circolare Jaguar.
Con una velocità massima di quasi 240 km orari, la Jaguar E-Type è stata, dal 1961 in poi, uno dei trionfi in qualsiasi quartetto di auto e allo stesso tempo una delle auto
sportive di serie più veloci al mondo.
Equipaggiata con il suo leggendario motore a sei cilindri in linea da 3,8 litri, la E-Type era disponibile sia come coupé che come roadster aperto ed è innegabilmente tra le icone del design della storia automobilistica
Schuco ci propone questa splendida ed iconic vettura in scala 1:64
Scheda tecnica
- Produttore
- Schuco
- Scala
- 1:64
- Tipologia
- Auto Classica
- Colore
- Verde
- Anno
- 1966
- Edizione Limitata
- si
- Casa Costruttrice
- Jaguar
- Materiale
- Die Cast senza aperture
- Contenitore
- Scatola Vetrina