- home
- modellismo statico
- formula 1 - scala 1:18
- tyrrell p34 elf 4 sei ruote 2nd gp svezia 1976 patrick depailler 1:18
formula-1-scala-1-18
Tyrrell P34 Elf 4 Sei Ruote 2nd GP Svezia 1976 Patrick Depailler 1:18
- Model Car Group
- Novità
- Gran Premio di Svezia 1976
- Jody Scheckter
- Bellissima 6 ruote
Tyrrell P34 Elf 4 Sei Ruote 2nd GP Svezia 1976 Patrick Depailler 1:18 (Model Car Group MCG 18615F)
La Tyrrell P34 (P per project) fu una vettura monoposto di Formula 1, la prima e unica a sei ruote a disputare un Gran Premio.
È la Tyrrell per antonomasia, nonché la vettura del sopracitato team più celebre per via della sua architettura insolita e originale.
Nei primi anni 1970, la Tyrrell decise di proporre una vettura rivoluzionaria nel mondo della Formula 1, affidandosi al progettista Derek Gardner, che ebbe l'idea di sviluppare una monoposto a sei ruote.
Gardner sosteneva che il sistema a tre assi da due ruote ciascuno due anteriori ed uno posteriore avrebbe consentito di rendere più basso e affusolato il frontale dell'auto,
garantendo minor resistenza all'avanzamento, grazie alla ridotte dimensioni delle quattro ruotine anteriori, più piccole delle ruote tradizionali, opportunamente carenate dietro ad
un alettone anteriore a martello; inoltre, la ridotta carreggiata anteriore e la maggiore impronta a terra avrebbero garantito più aderenza e miglior inserimento in curva.
La macchina fu realizzata e, dopo vari test, messa in pista.
La ridottissima carreggiata anteriore, come previsto, migliorò l'inserimento in curva rispetto alle altre vetture, ma la velocità di punta non migliorò.
Molti problemi cominciarono ad affliggere la vettura, soprattutto agli pneumatici:
la Goodyear, disinteressatasi molto in fretta al progetto, praticamente bloccò lo sviluppo delle piccole coperture; gli pneumatici cominciarono inoltre a patire gravi problemi di surriscaldamento.
Anticonvenzionale, innovativa, forse poco efficace ma bellissima.
La Tyrrell “a sei ruote” fece la sua prima apparizione in pista nel ’75, per prendere poi parte al Mondiale di Formula 1 nelle due stagioni successive.
Nata dalla mente dell’inglese Derek Gardner, questa monoposto era caratterizzata da quattro ruote anteriori sterzanti, di misura più ridotta di tre pollici rispetto a quelle tradizionali. L’intento era di migliorare il coefficiente di resistenza aerodinamica.
Ma l’altro lato della medaglia fu un eccessivo sottosterzo. Equipaggiata con un motore Ford Cosworth DFV 3.0 V8 da 485 Cv per un peso di 575 kg, la Tyrrell P34 vinse il solo Gran Premio di Svezia del 1976 con Jody Scheckter.
Alla fine del ’77 il suo progetto venne definitivamente accantonato.
Il Gran Premio di Svezia 1976 è stata la settima prova della stagione 1976 del Campionato mondiale di Formula 1.
Si è corsa domenica 13 giugno 1976 sul Circuito di Anderstorp.
La gara è stata vinta dal sudafricano Jody Scheckter su Tyrrell-Ford Cosworth; per il vincitore si trattò del quarto successo nel mondiale.
Ha preceduto sul traguardo il francese Patrick Depailler, anch'egli su Tyrrell-Ford Cosworth e l'austriaco Niki Lauda su Ferrari.
Fu l'unica gara di F1 vinta da una vettura a sei ruote, la Tyrrell P34.
Modello in scala 1:18 MCG che celebra una delle vetture più iconiche della storia della F1
Tyrrell P34 Elf 3 Sei Ruote 2nd GP Svezia 1976 Patrick Depailler 1:18
Scheda tecnica
- Produttore
- MODEL CAR GROUP
- Scala
- 1:18
- Tipologia
- F1
- Anno
- 1976
- Casa Costruttrice
- Tyrrel
- Pilota
- Patrick Depailler
- Numerazione
- #4
- Gara
- Gran Premio di Svezia 1978
- Materiale
- Metallo con parti mobili e articolate
- Contenitore
- Scatola Vetrina