scala-1-18

Citroën CX 2400 GTi 1977 Mandarine 1:18

79,95 €
Tasse incluse
  • Edizione Limitata
  • Scala 1:87 HO
  • Novità
  • Bellissima
  • Norev
Quantità

Citroën CX 2400 GTi 1977 Mandarine 1:18 (Norev 181524)

La Citroën CX è un'autovettura prodotta dalla casa francese Citroën dal 1974 al 1991 e insignita del titolo di Auto dell'anno nel 1975.

Nel mese di giugno del 1974, i primi esemplari cominciarono ad uscire dalle catene di montaggio.

La presentazione ufficiale al pubblico avvenne invece ad ottobre al Salone dell'automobile di Parigi: nacque così la CX.

La CX deve il suo nome all'intenso lavoro svolto dall'équipe di Robert Opron per creare una vettura dalle marcate caratteristiche aerodinamiche.

Il coefficiente di penetrazione aerodinamica, noto proprio con la sigla Cx, risultò nella nuova ammiraglia francese pari a 0.375, un valore notevole nella prima metà degli anni '70.

Nel suo complesso, la CX proponeva una carrozzeria fusiforme a due volumi molto allungati, che fece tesoro sia del già citato prototipo BMC, sia delle riuscite linee della coupé di

prestigio della Casa, ossia la SM.

La CX viene considerata oggigiorno da molti, l'ultima vettura della Casa francese in stile e tecnologia puramente Citroën, dal momento che in seguito sarebbero nati modelli

contaminati stilisticamente e meccanicamente dalla Peugeot, con la quale la Casa di Quai de Javel si sarebbe riunita a formare il Gruppo PSA proprio in quel 1974.

Inizialmente, la gamma CX non venne allargata molto per non minacciare gli ultimi mesi di carriera della DS, ma quando il 24 aprile del 1975 l'ultima DS uscì dalle catene di

montaggio, allora si procedette ad una vera e propria estensione della gamma della nuova ammiraglia.

Innanzitutto, le versioni normale ed Economique vennero sostituite da un'unica versione denominata Confort. 

Inoltre, vennero introdotti due nuovi livelli di allestimento, Super e Pallas (il più ricco) ed infine, ma non ultima, nacque la CX 2200 Diesel, prima Citroën con motore a gasolio,

equipaggiata da un motore, sempre da 2175 cm³, ma ovviamente del tipo ad accensione spontanea, aspirato ed in grado di erogare una potenza massima di 66 CV.

Questo modello fu disponibile nei livelli di allestimento Confort e Super e fu voluto per fronteggiare la crisi petrolifera con un modello parco nei consumi.

Nel 1977 la gamma CX viene completata dalla versione GTI.

Durante il lancio commerciale di questa serie, Citroën produrrà una versione molto speciale in colore arancione numerando 200 pezzi per le vetrine dei concessionari: 

la Citroën CX 2400 GTI Mandarine.

Questa tonalità scelta dal reparto marketing è abbastanza originale da attirare l'attenzione nei concessionari e per strada.

Al giorno d'oggi, sono rimasti solo 5 modelli originali con questa tonalità originale.

Norev ha scelto di offrire questa miniatura a quante più persone possibile con interni in pelle bicolore e cerchi in lega leggera.

Norev ne celebra la storia con questo splendido modello in scala 1:18 con aperture 

181524
7 Articoli

Scheda tecnica

Produttore
Norev
Scala
1:18
Colore
Arancio
Anno
1977
Casa Costruttrice
Citroen
Materiale
Die Cast con Aperture
Contenitore
Scatola Vetrina

Prodotti nella stessa categoria

Audi RS 3 Sportback...
  • Non disponibile

119,95 €
GT Spirit Scala 1:18 Audi Official Edizione Limitata Stampo Chiuso