- Non disponibile
- home
- modellismo statico
- scala 1:18
- volkswagen t1 pick-up porsche service 1950 rouge 1:18
scala-1-18
Volkswagen T1 Pick-Up Porsche Service 1950 Rouge 1:18
- Solido
- Diecast model
- Aperture
- Novità
- Volkswagen Official
Volkswagen T1 Pick-Up Porsche Service 1950 Rouge 1:18 (Solido 1806707)
Il Transporter è un autoveicolo commerciale leggero per il trasporto di merci o persone prodotto dalla Volkswagen, in varie serie, a partire dal 1949.
Con il nome Transporter, in realtà, s'identifica un gruppo particolarmente eterogeneo di veicoli.
Con il passare degli anni e dei modelli la denominazione dei pulmini è cambiata: fino agli anni settanta i modelli VW venivano identificati con Typ1 (Maggiolino), Typ2 (pulmino),
Typ3 (berlina, coupé, Variant e Karmann Ghia tipo 34);
Nella primavera del 1947 Ben Pon, l'importatore olandese della Volkswagen, in visita agli stabilimenti di Wolfsburg, vide un curioso carrello allestito, sulla base del Maggiolino,
per trasportare i materiali pesanti da un reparto all'altro della fabbrica.
Questa "visione" gli fece balenare l'idea di proporre alla casa la produzione di un veicolo commerciale.
Poco tempo dopo abbozzò, su un block notes, uno schizzo da sottoporre a Nordhoff
Da quello schizzo, sulla base del Maggiolino l'unica meccanica prodotta dalla Casa all'epoca, nacque il progetto Typ 2, che sfociò, il 12 novembre del 1949, nel Transporter Typ2.
Il successo fu subito enorme, grazie alle doti di robustezza, semplicità e versatilità del Transporter T1 che gli utenti di lingua tedesca iniziarono a chiamare affettuosamente "bulli".
Il veicolo divenne un mito generazionale quando le versioni Samba bicolore con tetto apribile e vetri ovali sul tetto e Westfalia camper, lanciate tra gli ultimi anni cinquanta e i
primi anni sessanta, divennero i mezzi di trasporto ideali di Hippie e figli dei fiori, tanto in Europa quanto nella West Coast Californiana.
Il T1 venne prodotto fino al 1967 in quasi 1.800.000 esemplari.
Oggi, per meglio distinguerlo dai modelli successivi, viene definito anche Split, contrazione di Splitscreen, per individuare il caratteristico parabrezza diviso in due vetri.
Solido ci presenta per la prima volta in scala 1:18 la versione da lavoro Pick Up
Lanciata nel 1950, la Volkswagen Combi T1 è il secondo modello prodotto da Volkswagen dopo la seconda guerra mondiale.
Il “Kombi” diventerà un'icona come sua sorella, la Coccinella. Molte le versioni proposte, a cominciare da una versione “pick-up” particolarmente sorprendente.
Commercializzata nel 1950, la Volkswagen Combi T1 fu il secondo modello prodotto dalla Volkswagen dopo la Seconda Guerra Mondiale.
La “Kombi” si affermò rapidamente come icona del dopoguerra, poi dell’era hippie. È molto apprezzata anche dalle aziende, come qui la concorrente Porsche che la utilizzava come “veicolo di servizio”!
Scheda tecnica
- Produttore
- Solido
- Scala
- 1:18
- Casa Costruttrice
- Volkswagen
- Materiale
- Die Cast con Aperture