scala-1-18

Lancia Fulvia 3.a Serie 1975 Agnano Blu 1:18

119,95 €
Tasse incluse
  • Norev
  • Scala 1:18
  • Edizione Limitata
  • 1000pz prodotti
  • Novità assoluta
Quantità

Lancia Fulvia 3.a Serie 1975 Agnano Blu 1:18 (Norev 187980)

La Lancia Fulvia è un'automobile prodotta dalla casa automobilistica torinese Lancia dal 1963 al 1976 con 3 tipi di carrozzeria: berlina 4 porte, coupé e coupé Sport Zagato.

Dalla non fortunatissima berlina derivò, nel 1965, un'elegante e sportiva coupé, che divenne immediatamente un enorme successo commerciale, grazie alla bellezza della linea e,

in un secondo tempo, all'impulso derivante dalle numerose vittorie nelle gare di rally, culminate con la conquista del Campionato Internazionale Rally 1972 antesignano del

Campionato del Mondo Rally che sarà istituito l'anno successivo.

Disegnata da Piero Castagnero, che s'ispirò secondo le sue dichiarazioni al motoscafo Riva, la Fulvia Coupé (costruita nella fabbrica Lancia di Chivasso) è una berlinetta sportiva a 2 posti più 2, dall'aspetto curato sin dai minimi particolari (come la plancia rivestita in vero legno) coadiuvato da un assetto di guida corsaiolo.

In realtà, sono piuttosto evidenti le similitudini del frontale e della linea di fiancata con il prototipo presentato da Giovanni Michelotti al Salone di Torino del 1961, su meccanica Fiat 1300/1500.

Esteticamente la Coupé HF era riconoscibile per la banda verniciata giallo/blu su cofani e tetto, per l'elefantino sui parafanghi anteriori e la verniciatura in Amaranto di Montebello.

Oltre alla Coupé 1.3 S, la gamma includeva la Coupé 1600 HF (1584 cm³, 115 CV) e la 1600 HF Lusso.

La prima aveva carrozzeria priva di paraurti, sedili sportivi, allestimento semplificato; la seconda, aveva dotazioni più raffinate come i sedili con poggiatesta, i deflettori sulle portiere, insonorizzazione completa.

Le Coupé 1600 HF erano dotate di cerchioni Cromodora in lega leggera e la carrozzeria con parafanghi allargati che, assieme ad una meccanica più sportiva con camber negativo e sterzo diretto, le distinguono dalle 1,3 S.

Per celebrare la vittoria del Rally di Montecarlo del 1972 fu allestita sulla carrozzeria a passaruota allargati (simili a quelli della Coupé 1600 HF una serie speciale di Coupé 1,3 S, con livrea bicolore analoga alla vettura da corsa - la cosiddetta Montecarlo - che però ricalcava le normali prestazioni delle 1,3 S stradali.

Quando, alla fine del 1972, la Fulvia berlina fu tolta di listino, la Coupé vendeva ancora bene e rimase in produzione. 

Per non fare concorrenza alla nuova Beta Coupé nel 1973 la gamma venne ridotta alla sola versione 1.3 da 90 CV, sottoposta ad leggero aggiornamento, nacque così la Fulvia 3.

I ritocchi erano mirati ad aggiornarne l'estetica, nonché a rispondere ai nuovi standard di sicurezza stradale, cercando di contenere ancora di più i costi: la mascherina divenne in plastica nera conformemente alla moda dell'epoca, il volante in materiale sintetico imbottito, furono adottate cinture di sicurezza fisse a 3 punti ed i poggiatesta; il pomello della leva del cambio in legno come sulla Beta Coupé e sulla Stratos e un cruscotto con strumenti a sfondo bianco al posto di quelli neri della seconda serie.

Il restyling segnò anche l'abbandono delle competizioni, dove fu sostituita dalla mostruosa Stratos. 

Dalla 3 derivarono le versioni Montecarlo e Safari, quest'ultima costruita in sole 900 unità, diverse dalle altre Fulvia vista l'assenza del paraurti anteriore e l'impiego dei cerchi verniciati in nero, così come la mascherina, la presa d'aria e i tergicristalli. 

La produzione della Fulvia 3 cessò nel 1976, quando fu lanciata la versione 1300 della Beta Coupé, risultando al contempo l'ultima vettura della casa torinese ad essere equipaggiata con il longevo motore Lancia V4.

Complessivamente la Fulvia Coupé fu prodotta in 140.454 esemplari, di cui 6.419 HF 

Norev tocca il cuore degli appassionati del marchio torinese e non solo con questa splendida replica in scala 1:18 in edizione limitata solo 1000pz

187980
6 Articoli

Scheda tecnica

Produttore
Norev
Scala
1:18
Tipologia
Auto Classica
Colore
Blu
Anno
1974
Casa Costruttrice
Lancia
Materiale
Die Cast con Aperture
Contenitore
Scatola Vetrina
Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

5 /5

Basato su 1 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    0
  • 5
    1
Ordina recensioni per :

Mario C. pubblicato il 22/02/2024 in seguito ad un ordine del 07/02/2024

5/5

Molto bello

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×

Prodotti nella stessa categoria

Ferrari 250 GT Coupe Pininfarina Rosso 1958 1:18
  • Non disponibile

249,95 €
Novità assoluta Matrix Scale Models Modello Bellissimo Stampo chiuso Riproduzione fedele all'originale Per gli amanti del marchio Ferrari