- home
- modellismo statico
- scala 1:18
- citroën méhari 1983 plage 1:18
scala-1-18
Citroën Méhari 1983 Plage 1:18
- Novità
- Edizione Limitata
- Bellissima
- Con Capote
- Scatola Vetrina
Citroën Méhari 1983 Plage 1:18 (Norev 181801)
La Citroën Mehari era una piccola autovettura per il tempo libero realizzata in ABS, appartenente alla tipologia d'auto conosciuta anche come "spiaggina".
Quello delle "spiaggine" fu un tema in cui molti costruttori europei si cimentarono durante gli anni cinquanta e sessanta: la voglia di tornare a respirare la vita dopo gli orrori
della guerra e le fatiche della ricostruzione furono lo stimolo a concepire particolari tipologie di vetture che ispirassero allegria
L'auto prende il nome da una rinomata razza sud-arabica di dromedari della regione del Mahra, che dà origine al dromedario da corsa chiamato appunto mehari
(arabo mahrī, "del Mahra"). Nel caso della nuova vettura, voleva alludere alla sua resistenza anche in condizioni più difficili ed alla sua sobrietà nel "bere".
L'ultima Méhari uscita dalle linee di montaggio è datata 30 giugno 1987.
All'inizio degli anni '80, Citroën vide le vendite della Mehari cadere e cercò di darle nuova vita creando una serie limitata... anzi due!
Nel 1983, Citroën introduce due nuove versioni: la Azur, in blu e bianco, e la Plage, disponibile esclusivamente nel colore giallo Atacama.
Queste due versioni, prodotte nello stabilimento di Mangualde in Portogallo, non si sarebbero mai viste sul mercato, poiché la Méhari Plage era riservata esclusivamente ai mercati spagnolo e portoghese, mentre la Méhari Azur avrebbe poi conquistato il resto d'Europa.
La miniatura Norev presenta le varie caratteristiche specifiche di questa rarissima serie: ruote traforate, capote gialla, rivestimento a strisce gialle e bianche per i sedili e, ovviamente, specifiche marcature Plage.
Il modello ha tutte cofano motore e pannello posteriore apribili e monta una capote a seconda se la si vuole chiusa o aperta.
Realizzato con la maestria che contraddistingue ormai da sempre Norev
Bellissima, in scatola vetrina.