rally-118

Lancia Delta S4 "Martini" 1986 Tour De Course Miki Biasion - Tiziano Siviero 1:18

79,95 €
Tasse incluse
  • Edizione Limitata
  • Tour de Course 1986
  • Equipaggio Miki Biasion - Tiziano Siviero 
  • Senza Aperture 
  • Riproduzione perfetta
Quantità
Non disponibile

Lancia Delta S4 "Martini" 1986 Tour De Course Miki Biasion - Tiziano Siviero 1:18 (Ixo Models 18RMC083C.20)

La Lancia Delta S4 è una autovettura sportiva costruita dalla casa automobilistica italiana Lancia

Nata dalla collaborazione tecnico industriale, tra lo stabilimento Lancia di Borgo San Paolo con l'Officina Abarth di corso Marche a Torino, per una quantitativo di 200 esemplari

stradali, al fine da poterne omologare la variante da competizione secondo le norme FIA Gruppo B, da utilizzare nel campionato del mondo rally, in cui ha gareggiato dall'ultimo evento del 1985 fino alla fine del 1986.

Nel 1985 la situazione del mondiale rallye rendeva necessario, per essere competitivi, il confronto con la Peugeot 205 Turbo 16 al tempo ai vertici; l'ambito meccanico era quindi quello dell'ormai assodata trazione integrale, aperto all'inizio del decennio dalla Audi con la quattro. In casa Lancia-Abarth la Rally 037 a trazione posteriore, utilizzata fino ad allora nelle gare nonché ultima vettura a 2 ruote motrici a fare suo il titolo, appariva ormai superata e non più competitiva.

Per questi motivi il reparto corse torinese condotto dall'ingegner Claudio Lombardi diede vita alla Delta S4 (Sovralimentata e 4 per le quattro ruote motrici), con l'obiettivo di tornare protagonisti nelle competizioni rally internazionali del Gruppo B.

In particolare, quest'auto fu l'unica Delta per le competizioni a non avere in pratica nulla da spartire con il modello di serie, tanto che fu necessario produrre e mettere in vendita al pubblico 200 esemplari stradali, come prescritto dal regolamento, per l'omologazione della vettura da gara.

Il Tour de Corse 1986 valevole come Rally di Francia 1986, è stata la 5ª tappa del mondiale rally 1986. Il rally è stato disputato dal 1º al 3 maggio in Corsica.

Il francese Bruno Saby si aggiudica la manifestazione distaccando sul podio finale François Chatriot e Yves Loubet.

Il Tour de Corse del 1986 valevole per il campionato del mondo rally 1986 verrà ricordato per il tragico incidente che coinvolse il finlandese Henri Toivonen e lo statunitense

Sergio Cresto su Lancia Delta S4.

Toivonen si trovava in testa alla classifica con già 2'45 sec di vantaggio su Bruno Saby, a bordo della Peugeot 205 Turbo 16 che aveva ormai tirato i remi in barca.

Ma alla 18ª prova speciale, in una veloce curva a sinistra, la Delta S4 del finlandese finì in un burrone semi rovesciata contro un albero.

A quel punto, il serbatoio collassò facendo fuoriuscire la benzina che andò a contatto con il turbocompressore e altre parti incandescenti del motore.

Inevitabile l'incendio. Nel rogo, Henri e il co-pilota Sergio Cresto morirono carbonizzati.

Inutile l'intervento dei soccorritori (che tra l'altro arrivarono solo dopo 30 minuti) per salvare i due giovani.

I primi ad arrivare sul rogo furono Bruno Saby e Miki Biasion, quest'ultimo dovette tenere con la forza il povero francese che voleva gettarsi tra le fiamme per salvare i colleghi.

Alla premiazione, Bruno Saby non volle festeggiare sul cofano della sua Peugeot in segno di rispetto nei confronti dei due colleghi morti in quel maledetto incidente.

Per la Lancia fu uno shock vedere nello stesso giorno in cui un anno prima perse la vita nello stesso posto e lo stesso giorno Attilio Bettega sempre su una Lancia.

ixo riproduce la vettura del Team Martini Racing Lancia Delta S4 "Martini" 1986 Tour De Course Miki Biasion - Tiziano Siviero 1:18

Modello stampo chiuso in scala 1:18

18RMC083C.20

Scheda tecnica

Produttore
Ixo Models
Scala
1:18
Tipologia
Rally
Colore
Bianco
Anno
1986
Edizione Limitata
Si, con certificato e numerazione
Casa Costruttrice
Lancia
Pilota
Miki Biasion - Tiziano Siviero
Numerazione
#6
Gara
Tour De Corse
Materiale
Metallo con parti mobili e articolate

Prodotti nella stessa categoria

219,95 €
Kyosho Die Cast ModeL Winner Piancavallo Rallye 1985  #1 Fabrizio Tabaton - Luciano Tedeschini  Grifone Team Esso