- Non disponibile
- home
- modellismo statico
- rally 1:18
- peugeot 306 maxi 9th rallye monte carlo 1998 gilles panizzi - hervé panizzi 1:18
rally-118
Peugeot 306 Maxi 9th Rallye Monte Carlo 1998 Gilles Panizzi - Hervé Panizzi 1:18
- Novità Solido
- Scala 1:18
- Peugeot 306 Maxi
- Peugeot Sport
- Introvabile
Peugeot 306 Maxi 9th Rallye Monte Carlo 1998 Gilles Panizzi - Hervé Panizzi 1:18 (Solido 1808303)
La Peugeot 306 è una autovettura appartenente al segmento C prodotta tra il 1993 ed il 2002 dalla casa automobilistica francese Peugeot.
Il nuovo modello venne incluso già in fase di progettazione in un programma volto a semplificare e a razionalizzare la gamma, in modo tale da esaltare la qualità del prodotto, ma limitandone al massimo i costi di produzione.
Come base meccanica si scelse il pianale della Citroën ZX, che costituiva una base meccanica più moderna, mentre per quanto riguardava la tipologia di carrozzeria, si scelse di abbandonare la formula del corpo vettura a due volumi e mezzo, a favore di una carrozzeria a due volumi, che sembrava riscuotere maggior successo tra il pubblico, grazie ai successi consolidati di vetture come la Volkswagen Golf e la Fiat Tipo.
Questa nuova carrozzeria sarebbe stata disegnata da Pininfarina: da decenni, oramai, la casa del leone Rampante era in stretti rapporti con l'atelier torinese.
La Peugeot presentò, presso il salone automobilistico di Parigi del 1994, una versione rally della 306, denominata 306 Maxi.
Come base, la vettura impiegava la 306 S16 e di essa manteneva le misure di alesaggio e corsa del motore.
La centralina elettronica Bosch di serie venne sostituita con un modello da gara TDD, mentre iniezione elettronica ed accensione erano Magneti Marelli.
Il rapporto di compressione venne portato a 12,4 a 1, con lavorazione della testata in alluminio, l'adozione di pistoni stampati e alberi a camme riprofilate.
Il risultato portó ad un aumento della potenza a 225 cv a 7200 giri/min.
Per renderla più aerodinamica, vennero introdotti diversi elementi alla carrozzeria, come un spoiler e un nuovo body kit, carreggiate allargate e telaio irrigidito e rinforzato.
Le sospensioni presentavano una configurazione a schema McPherson sull'avantreno ed uno schema a bracci tirati e barre di torsione sull'asse posteriore.
Il suo esordio sui percorsi avvenne presso il rally dell'Alsazia del 1994, valido per il campionato rallistico francese.
Nel 1996, la vettura conquistò tale campionato guidata da Gilles Panizzi.
Nello stesso periodo, la Maxi venne impiegata in alcune prove valide per il WRC, posizionandosi seconda al rally di Montecarlo e al Tour de Corse grazie a François Delecour.
Nel 1998, la vettura viene aggiornata e, grazie al sapiente lavoro dei tecnici Peugeot Sport, raggiunge la potenza di 280 CV, ottenendo risultati analoghi a due anni prima.
Dal 1993 al 2003 Gilles Panizzi è stato pilota ufficiale Peugeot.
Negli anni '90 ha preso parte allo sviluppo della leggendaria Peugeot 306 Maxi prima di ottenere una serie di vittorie nel campionato nazionale al volante.
Nel 1998, per festeggiare il suo secondo titolo nazionale, la Peugeot lo invia al WRC (categoria 2L).
La sua stagione inizia al Monte-Carlo. Panizzi ha fatto scalpore facendo segnare un tempo zero nella PS2.
Al traguardo si classifica 9° e vince nella sua categoria!
Modello in scala 1:18 in diecast sold out produzione
Scheda tecnica
- Tipologia
- Rally
- Pilota
- Gilles Panizzi, Hervé Panizzi
- Materiale
- Die Cast con Aperture